La Cooperativa agricola San Giorgio carni s. c. a. r. l. nasce nel 2004 per iniziativa di alcuni allevatori di San Giorgio la Molara (BN) dediti all’ allevamento del “ Vitellone Bianco dell’ Appennino Centrale I. G. P.” in particolar modo di una delle 5 razze autoctone italiane più pregiate: “ la Marchigiana “.
Dopo anni di sacrifici, spinti dalla passione e dalla voglia di tutelare un identità territoriale, le aziende, tutte a conduzione familiare, hanno cercato in questa forma di aggregazione di valorizzare organizzare e promuovere la zootecnia di qualità dando vita sul territorio ad un massiccio tessuto produttivo, importate soprattutto per le aree interne e che oggi vede un processo di ricambio generazionale volto a sviluppare ed innovare nel modo migliore le aziende nel rispetto delle normative sanitarie, del disciplinare di produzione e del benessere animale.
I bovini conferiti e commercializzati dalla San Giorgio carni, si caratterizzano per le loro qualità ottenute grazie all’ ambiente incontaminato, all’ alimentazione e alle caratteristiche genotipiche della razza. Molte aziende infatti negli anni sono state protagoniste in eventi e mostre locali e nazionali aggiudicandosi i primi posti nelle classifiche.
La Cooperativa oggi conta circa 100 soci, uniti dalla volontà di portare avanti un progetto comune a sostegno della produzione certificata, riconosciuta sullo scenario nazionale ed internazionale per il fondamentale ruolo che svolge in merito alla salvaguardia dell’ ambiente e della biodiversità.
Cooperativa Agricola San Giorgio Carni
Presidente: Giorgio Vicario